Corso di memoria, metodologie di studio ed apprendimento rapido
PREMESSE
Il problema sorge quando dobbiamo recuperare quelle stesse informazioni. Questo non avviene a causa di un deficit mnemonico, ma è dovuto al fatto che al momento del deposito di tali dati, essi non vengono ordinati ma vengono “gettati” in memoria in modo disorganizzato.
Significa che ritroviamo in fretta tutto ciò a cui è stata data un a precisa collocazione. Uno degli scopi del corso di memoria è quello di fornire strumenti per costruire veri e propri archivi mentali che consentano di ordinare ed organizzare al meglio la memoria.
Per memorizzare ed interiorizzare le nozioni apprese attraversiamo le cosiddette quattro fasi dell’apprendimento:
1. Acquisizione
2. Comprensione
3. Organizzazione
4. Ritenzione
Finalità del corso
Gli strumenti e le metodologie proposte da questo corso di memoria hanno come obiettivo la creazione di un corretto e moderno metodo di studio facilmente applicabile. Tale scopo viene raggiunto insegnando strategie per ottimizzare le quattro fasi dell’apprendimento.
Strategie
In fase di COMPRENSIONE si interviene sullo sviluppo della capacità di sintesi; questo avviene attraverso esercizi pratici di ricerca delle “Parole Chiave” e di creazione della rete concettuale, chiamata “Mappa Mentale”.
Le tecniche per memorizzare e le strategie di ripasso vanno a completare il ciclo dell’apprendimento, cioè la RITENZIONE o ricordo.
A tutto ciò si aggiunge una continua e costante attenzione agli aspetti motivazionali che inducono allo studio.
La MOTIVAZIONE è la scintilla che innesca il processo di apprendimento. Essa è forse l’aspetto più rilevante. Si completa così il ciclo.
Struttura del corso
E’ consigliabile la formula full-immersion, con frequenza costante.
Durante il corso si mettono in pratica tutte le tecniche apprese e gli allievi sono chiamati a portare il proprio materiale di studio (testi, libri, dispense, etc.) sui quali applicare le metodologie di apprendimento rapido: il modo migliore, infatti, è sperimentare da subito le tecniche sul proprio materiale di studio ed aggiornamento.
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione, utile strumento da inserire nel proprio curriculum vitae dal momento che la capacità di imparare velocemente è una della doti più richieste nel mondo della scuola e delle imprese.
Contenuti del corso
- Psicologia dell’apprendimento (facoltà, potenzialità della mente; filtri e blocchi nell’apprendimento)
- Tecniche di rilassamento e concentrazione (controllo dell’emotività, recupero di risorse fisiche e mentali, focalizzazione, controllo dello stress)
- Archivi, mappe ed agende mentali (gestione ordinata di qualsiasi dato)
- Metodologie di studio ed organizzazione di idee, discorsi e relazioni
- Archivi mentali
- Mind mapping (mappe concettuali)
- Memorizzazione lingue straniere
- Memorizzazione codici (civile, penale, ecc.)
- Memorizzazione numeri (telefonici, date, orari, prezzi, valori, quotazioni, ecc.)
- Memorizzazione formule (matematica, fisica, chimica, economia)
- Memorizzazione nomi e cognomi
- Strategie di ripasso
- Curve della concentrazione
- Prove pratiche su testi
Scarica la lettura GRATUITA
Didattica
Il continuo e costante aggiornamento, unito all’esperienza, collocano Brainitaly come una realtà che ha contribuito in ambito nazionale alla diffusione dei più moderni metodi per apprendere.
Sei interessato aI NOSTRI CORSI?
Compila il modulo e sarai contattato per ascoltare le tue esigenze ed illustrarti i dettagli del corso adatto a te!
INFO
SUI CORSI BRAINITALY